Cenere



 

La cenere è un indicatore della qualità. Sarà infatti ottimale se solida e compatta, presenterà invece delle problematiche se friabile o poco solida. Il suo colore (dal grigio chiarissimo al nero opaco) può infine fornire indicazioni sulla composizione chimica delle foglie.


Friabile

Abb Compatta

Compatta

Solida

 

Di seguito riportiamo le diverse tipologie di cenere che possono formarsi durante la nostra degustazione:

 

Cenere Piatta

 

cenere piatta

 

Non comporta particolari problemi in termini di combustione, ma il ligero dovrebbe bruciare più lentamente rispetto alle altre foglie. Tipica dei sigari a tripa corta.

 

Cenere Conica

 

cenere conica

 

In questo caso la combustione è ottimale, l’anello di combustione è regolare, ed il fumo arriva in bocca in maniera uniforme e controllata.

 

Cenere a cratere conico

 

cenere cratere conico

 

La combustione è corretta e non comporta problemi. Possiamo stabilire che il ligero è stato inserito correttamente e brucia in maniera uniforme generando un corretto avanzamento dell’anello di fuoco.

 

Cenere irregolare

 

cenere irregolare

 

La combustione avviene più velocemente da un lato. Può essere dovuto alla errata sistemazione del ligero nel sigaro. Infatti la combustione del ligero è più lenta rispetto alle altre tipologie di foglie e deve essere sistemato in maniera ottimale.

 

Cenere a cucchiaio

 

cenere cucchiaio

 

E’ un difetto abbastanza comune e lo si può identificare dalla cavità posizionata centralmente al braciere. E’ spesso dovuto al posizionamento delle foglie di volado nella parte centrale, con il conseguente avanzamento lento dell’anello di fuoco rispetto alla parte interna del sigaro. La causa è pertanto la temperatura, non è sufficientemente elevata per garantire una la corretta combustione.

 

Fonte immagini: cigar journal

Liberamente tratto da: cigarslover.com